Podcast

Silvio Papini, “l’altro” mancino di Leggiuno

Un’altra bella chiacchierata con Silvio Papini. Dopo averci raccontato le emozioni vissute a Cagliari in occasione dei funerali del suo amico Gigi Riva, il “Sisso” (come lo chiamano gli amici e come lo chiamava “Rombo di tuono”) è venuto a trovarci er raccontarci un pò della sua lunga carriera nel calcio. Ricordi e aneddoti si intrecciano per uno dei più veri protagonisti della storia biancorossa del Varese Calcio e non solo di quella.

Mattia Andriolo, il Peter Pan di Cantello

Ospite di questa puntata di “15 minuti di Calcio&Vita” è Mattia Andriolo, giornalista sportivo del canale televisivo GIOCABET TV (113 del digitale terrestre) e profondo conoscitore del calcio giovanile. Un’occasione per approfondire le tematiche più sensibili che legano l’attività sportiva all’educazione ed al rispetto. Allenatori, dirigenti e genitori al centro di attente e sensibili riflessioni tanto care alla “filosofia” del nostro Calcio&Vita.

Graziano Mazza, racconti di un Nonno nel calcio e l’Importanza dei valori

Un tributo ai nonni! Questo è il vero significato del podcast animato dalla presenza di Graziano Mazza, nonno di Gabriele, pulcino del nostro Calcio&Vita e di Mattia, ex esordiente 2010. Troppo poco si parla di queste figure, spesso tanto discrete quanto importanti nell’affiancare i genitori nel sostenere l’attività sportiva dei figli. Graziano non si è però fermato a raccontare la “vita a bordo campo” di un nonno, regalandoci (con aneddoti e storie di vita), profonde considerazioni sulle differenze tra i suoi anni giovanili e la realtà di oggi. Davvero da non perdere!

Silvio Papini da Leggiuno ricorda l’amico Gigi Riva

Gigi Riva ricordato da un amico. Silvio Papini da Leggiuno ricorda “Rombo di Tuono”. Una simpatica chiacchierata ricordando i tempi della gioventù fino alla stretta cronaca dei funerali ai quali ha partecipato a Cagliari, il tutto tra qualche anedotto e tanta nostalgia per il più grande cannoniere del calcio italiano.

Tra Passione e Impegno: Alessio Milani e il Calcio Giovanile

I quindici minuti di Calcio&Vita ospitano Alessio Milani, uno dei principali collaboratori della Delegazione di Varese della Federazione Italiana Giuco Calcio e responsabile della attività del Settore Giovanile e Scolastico. Chi meglio di lui può fotografare al meglio lo stato in cui si trova oggi questo movimento, spaziando a 360 gradi su tutte le componenti che lo animano, dirigenti, allenatori, giocatori e genitori. Alessio è anche un mister con un passato come allenatore femminile, esperienza che lo ha entusiasmato e che ci ha descritto nel migliore dei modi.

Lorenzo Bianchi: sfide e prospettive nel calcio locale.

scrivi 10 titoli per questo testo: Il nostro podcast inaugura il 2024 con un ospite che rappresenta nel migliore dei modi la presenza della Federazione Italiana Giuco Calcio nel nostro territorio. Lorenzo Bianchi è infatti il massimo esponente della Delegazione di Varese. Tanti gli argomenti trattati, su tutti la problematica legata alla disciplina, o meglio, alla indisciplina che putroppo sta pericolosamente dilagando anche nel calcio dilettantistico, coinvolgendo sempre di più il settore dirigenziale delle varie Società. Non poteva mancare anche un accenno alla mancanza di “vocazioni” arbitrali, così come un doveroso ringraziamento a tutti i collaboratori della Delegazione ed ai responsabili della giustizia sportiva. Davvero una puntata da non perdere!

Mangiare bene, allenarsi meglio: Consigli nutrizionali per i nostri piccoli Atleti

La serata con le dottoresse Vignati e Riva, rispettivamente biologa nutrizionista e chirurgo vascolare, ha portato alla nostra Scuola Calcio&Vita un messaggio fondamentale legato ad una delle situazioni più dedicate: l’alimentazione dei piccoli atleti. Francesca Vignati ha presentato una serie di slide che hanno “fotografato” in modo molto efficace le delicatissime tematiche legate alla crescita di bimbe e bimbi. Francesca Riva ha posto l’accento sull’estrema importanza di corretti stili alimentari sin dalla primissima età, sottolineando quanto abitudini alimentari scorrette possono rivelarsi assolutamente pericolose nel corso degli anni. La serata ha poi visto l’interessato intervento di mamme e allenatori che hanno posto domande puntuali e riflessioni pertinenti alla preparazione e al consumo dei cibi, nel contesto dello svolgimento dell’attività fisica. Una serata nel pieno spirito del Calcio&Vita che propone la crescita anche attraverso percorsi culturali, formativi e informativi, per i piccoli e per i loro genitori.

Erik Zerbato: a Olona c’è cuore

Erik Zerbato ospite di questa puntata di 15 minuti. Un importante imprenditore del settore immobiliare varesino che accompagnando il figlio Nicolò al Calcio&Vita, si è letteralmente immedesimato nei valori educativi che esso propone. Uno sportivo che già in passato ha vissuto importanti vittorie, sponsorizzando il volley femminile. Ora questa esperienza a fianco dei giovani, con l’unico intento di aiutare la Società a far fronte alle tante scadenze economiche che deve affrontare, rese ancor più gravose dall’incertezza che le crisi mondiali hanno portato e portano (basti pensare all’energia elettrica e al gas). Erik si lancia anche in un accorato appello ai sui colleghi imprenditori affinchè seguano il suo esempio!

Olona Scuola Calcio… d’infanzia

I nostri mister Antonio e Daniele hanno messo a disposizione i loro decenni di esperienza nel mondo del calcio giovanile ai bambini della Scuola dell’infanzia Malnati di Induno Olona. Giocando con palloni, porte da calcio, birilli, ecc., le bimbe e i bimbi hanno fatto la prima conoscenza con una attività sportiva “organizzata”, proposta nella più semplice logica del divertimento ma con l’inserimento di semplici regole che potranno servire loro ad avvicinarsi a quelle “norme di comportamento” che li accompagneranno nella corso della loro crescita. Un’esperienza bellissima, nel segno dei valori fondanti del nostro Calcio&Vita e un sentito ringraziamento a Roberta, direttrice della “Malnati”, e a tutto il suo staff.

Roberto Prini porta un po’ di SKY a Olona

Al termine di ogni puntata di “15 minuti” nella nostra piccola redazione la battuta oramai è sempre la stessa: “ma è già finita?!?!”, tanto sono coinvolti gli ospiti nei discorsi che proponiamo sullo sport e in particolare sul calcio giovanile. A Roberto Prini avremmo voluto porre tante altre domande. Caporedattore di SKY Sport, profondo conoscitore del calcio, della pallavolo e in generale di tutto il “nostro mondo”. Una interessantissima chiacchiera che evidenzia lo spessore anche umano del nostro ospite.

Roberto Arcari Farinetti, l’uomo dietro il fischietto

Ospite di 15 minuti è Roberto Arcari Farinetti, presidente della sezione varesina degli arbitri di calcio. Con lui analizziamo la vita e le iniziative che animano le riunioni e l’attività di quelle che una volta erano definite “giacchette nere”, quando la televisione era ancora in bianco e nero. Oggi (e forse come un tempo) l’attenzione è sempre focalizzata sulla “crisi di vocazioni” che preoccupa e deve preoccupare tutto il mondo del calcio, partendo dalla semplice e sconcertante considerazione che senza l’arbitro non si può giocare e questo semplice monito deve essere ben chiaro, a partire dai piccoli calciatori!

Erik Zerbato: a Olona c’è cuore

Erik Zerbato ospite di questa puntata di 15 minuti. Un importante imprenditore del settore immobiliare varesino che accompagnando il figlio Nicolò al Calcio&Vita, si è letteralmente immedesimato nei valori educativi che esso propone. Uno sportivo che già in passato ha vissuto importanti vittorie, sponsorizzando il volley femminile. Ora questa esperienza a fianco dei giovani, con l’unico intento di aiutare la Società a far fronte alle tante scadenze economiche che deve affrontare, rese ancor più gravose dall’incertezza che le crisi mondiali hanno portato e portano (basti pensare all’energia elettrica e al gas). Erik si lancia anche in un accorato appello ai sui colleghi imprenditori affinchè seguano il suo esempio!

Alberto Caleffi, il calcio e le due ruote

Alberto Caleffi, un Avvocato dello Sport. Ospite della prima puntata di “15 minuti di Olona Calcio&Vita” Alberto Caleffi, avvocato di professione e dirigente sportivo di altissimo livello nell’ambito della Federazione Ciclistica nazionale e da 15 anni nello staff della Società ciclistica Alfredo Binda, organizzatrice del Campionato del Mondo 2008 e della famosissima Tre Valli Varesine. Con Alberto una interessantissima chiacchierata a 360 gradi sul mondo dello sport, sia dal punto di vista dirigenziale sia da vero appassionato che lo ha visto abbracciare convintamente i valori che Calcio&Vita propone. Interessanti le sue opinioni espresse sulla tanto discussa riforma dello sport e sulle problematiche legate alla gestione amministrativa e in qualche modo politica, del fenomeno sportivo.

Graziano Mazzoni e la storia dell’Olona Calcio

Graziano Mazzoni ricorda a 15 minuti di Olona Calcio&Vita la “genesi” della Società che negli anni 90 ha conosciuto i suoi primi vagiti calcistici. Aneddoti e ricordi legati ai tanti passati nel calcio a Olona ma anche passati nel volontariato e nella presidenza di Asfarm Induno.
Non poteva poi mancare il Graziano poeta, uomo tanto ricco di cultura quanto di sensibilità verso i gli ultimi e i più fragili. Un vero esempio di Vita&Calcio!

Maurizio Tortosa e il gioiello Olonese

Maurizio Tortosa, assessore allo Sport del Comune Induno, ospite di 15 minuti di Calcio&Vita. Un passato come allenatore nel volley e un presente che lo vede entusiasta amministratore pubblico con delega alle attività sportive. Una piacevole chiacchierata a 360 gradi con vista sul futuro che lo vedrà senza dubbio impegnato nello sviluppo di interessanti idee e progetti che ha voluto presentare e condividere con noi.

Nicolò Masia e i suoi fratellini dell’Olona

Nicolò Masia, un volto giovane e un sorriso accattivante che nascondono idee chiare e tanta fiducia nel futuro, suo e dell’Olona Calcio&Vita, di cui è collaboratore in veste di aiuto mister di Antonio Cacciatore. Non solo calcio però, Nicolò è anche vice presidente del Borgo Olonese e fondatore (con Ester Albertoli) del blog “Induno Capitale”. Una simpatica chiacchierata che presenta un personaggio che a dispetto dei suoi 23 anni, dimostra come anche i giovani possano, sappiano e debbano impegnarsi in attività volte al sociale e all’attenzione per i problemi della collettività.

Marco Cavallin, sport e vita o è Vita?

Il Borgomastro di Induno, Marco Cavallin, ospite di 15 minuti di Calcio&Vita. Uno sguardo sul passato e sul futuro dello sport nell’ottica dell’amministrazione comunale. Anticipazioni su quelle che saranno alcune importanti novità che riguarderanno le strutture dei campi di calcio a Induno. Un sindaco che ricorda la sua passione per lo sport ed anche il suo passato da atleta.

Daniele Luppi, il rispetto, l’educazione e la natura

Ospite a 15 minuti di Calcio&Vita è Daniele Luppi, uno dei fondatori della Società. Con lui parliamo dei valori fondanti che sono alla base dell’attività di educazione sportiva rivolta ai più piccoli. Non potevano però mancare le riflessioni che Daniele ha proposto, in merito alla sua profonda conoscenza e amore per la natura e quanto essa debba essere posta come esempio per una crescita sana e consapevole delle future generazioni.

Attilio Fontana, un Indunese doc

Ospite d’eccezione a “15 minuti di Calcio&Vita” Attilio Fontana. Il Governatore della Regione Lombardia, indunese doc, ha voluto affrontare e condividere con noi gli argomenti che tanto ci stanno a cuore, legati al calcio giovanile, ma non solo. Attilio non si è sottratto alle domande legate agli impianti sportivi della Regione, con un ultimo ed entusiastico accenno alle Olimpiadi 2026, che lo vedono protagonista in prima persona in questa delicata fase di organizzazione. Senza esitazione le ha definte… indimenticabili!

Marco Luppi e la passione per l’Olona Calcio

Inauguriamo il nuovo podcast “15 minuti di calcio & Vita” con Marco Luppi intervistato dal nostro conduttore d’eccellenza Ambrogio Baj. Marco Luppi, presidente dell’A.B.O. Olona sin dalla sua fondazione nell’ormai lontano 2006, ha da sempre diviso il suo impegno di imprenditore nel settore del giardinaggio, con le attività sociali che lo hanno visto protagonista delle innumerevoli iniziative del Borgo Olonese, da lui fondato. Ora il progetto di Calcio&Vita, esperienza totale e coinvolgente, da Marco definita entusiasmante!

Antonio Cacciatore, educare oltre il calcio

Franca Poggi ci racconta il Borgo Olonese